Basato sul comic strip Little Orphan Annie di Harold Gray e vincitore di 7 Tony Award tra cui miglior musical.
La piccola orfana dai capelli rossi vive la sua prima avventura ed incanta il cuore di tutti: siamo a New York negli anni `30, è dicembre e fa molto freddo ed Annie abita in un orfanotrofio gestito dalla crudele Miss Hannigan. I suoi genitori l’hanno abbandonata molto tempo fa e lei è determinata a ritrovarli con tutto il suo coraggio e la sua positività.
Annie ha 11 anni e con lei nel dormitorio ci sono altri sei orfani, Molly la più piccola di sei anni, Kate, Tessie, Pepper, July e Duffy il piu grande di tredici anni.
Insieme a loro affronterà e supererà le cattive macchinazioni di Miss Hannigan, trovando una nuova casa e una famiglia nel miliardario Oliver Warbucks, nella sua segretaria personale Grace Farrell e nell’adorabile cagnolina di nome Sandy.
Cast
Annie
bambina robusta dal carattere complesso: vulnerabile e materna ma anche fiduciosa e grintosa. Il suo obiettivo è essere amata. Deve avere forza vocale ed una preparazione di danza standard.
Gli orfani
Molly, Tessie, July, Duffy, Kate e Pepper sono vivaci, vulnerabili, oneste e amabili. Si divertono insieme come sorelle. Devono essere forti vocalmente ed espressivi.
Miss Hannigan
È una donna che detesta il suo lavoro e i bambini. Si distingue dagli altri personaggi per questa durezza e per l’eccellente senso del tempo comico.
Grace Farrell
Ha un carattere calmo. È professionale con Miss Hannigan e materna con Annie. Cammina in modo sofisticato e ha sempre una risposta per tutto. Tiene sotto controllo le situazioni difficili.
Rooster e Lily
sono come una squadra che giocano l’un con l’altro. Il primo è appariscente e sicuro di sè, Lily è sempre distratta, un pò goffa ed interessata alle conversazioni sul denaro. Entrambi sono forti vocalmente e visivamente.
Oliver Warbucks
Deve sembrare di mezza età, per questo è uno dei ruoli piu difficili. È sicuro di sé, il sul modo di parlare e camminare sono molto importanti. Con Annie e affettuoso in modo goffo all’inizio poi ne resta affascinato quando e cambia quando vede New York attraverso gli occhi di Annie.
Sandy
la cagnolina è interpretata da un essere umano. Canta.
Domestici
Sono Drake, Mrs Greer e Mrs Pugh. Hanno la testa sempre in alto e non mostrano le loro emozioni.
Personaggi aggiuntivi
Sono fondamentali la precisione vocale e la capacità di sviluppare un personaggio.