Matilda the Musical è un musical che si basa sul romanzo per bambini Matilde di Roald Dahl, il libretto è di Dennis Kelly e le musiche e i testi di Tim Minchin.

La storia è incentrata su Matilda, una ragazzina di 5 anni dotata del potere della telecinesi e amante della lettura, che deve imparare a sopravvivere a scuola e in famiglia avendo come sola amica la maestro.

Dopo l'anteprima del 9 Novembre 2010, la Royal Shakespeare Company si stabilì al Courtyard Theatre a Stratford-upon-Avon, in Inghilterra, a partire dal 9 Dicembre 2010.

Dopo dodici settimane di prove della compagnia a Stratford-upon-Avon dal Novembre 2010 a Gennaio 2011, viene messa in scena l'anteprima dello spettacolo nel West End al Cambridge Theatre il 24 Novembre 2011. L'anteprima Americana viene messa in scena a Broadway, nello Shubert Theater, l'11 Aprile 2013.

A partire dal 2012, la compagnia di Matilda the Musical ha messo in scena produzioni a Toronto, nelle Filippine e in Corea e ha fatto tour negli Stati Uniti, in Australia e Nuova Zelanda, nel Regno Unito e in Irlanda.

Il musical ha vinto più di 55 premi in tutto il mondo ottenendo un successo e un consenso critico internazionale. Tra i vari premi Matilda the Musical si è aggiudicato sette Oliver Award nel 2012 e cinque Tony Award nel 2013.


Drama


Atto I

Matilda è una bambina straordinariamente intelligente per la sua età, che è dotata del potere della telecinesi e di un estremo buon senso. Matilda nasce e cresce in una famiglia composta da Mr. e Mrs. Wormwood, i suoi genitori, e Michael, suo fratello. Quando Matilda nasce, all'inizio dello spettacolo, Mrs. Wormwood non riesce a pensare ad altro che alla competizione di ballo da sala, da cui è ossessionata, a cui non è potuta andare a causa del parto. Mr. Wormwood invece, venditore di macchine usate e dipendente dalla televisione, crede che la bambina sia brutta e crede che la neonata sarebbe dovuta nascere maschio ('Miracle'). Cinque anni dopo Matilda vive infelicemente con i genitori e il fratello, dai quali non è amata ed è lasciata sola per la maggior parte del tempo. Matilda passa molto tempo in biblioteca, dove conosce Mrs. Phelps, la bibliotecaria ossessionata dalle storie di Matilda che riconosce il suo talento e le consiglia libri molto complessi per la sua età, che la fanno crescere ed imparare. La vita di Matilda a casa peggiora e, spinta dalla voglia di farsi notare dalla famiglia, la bambina pianifica uno scherzo al padre: mischiando il suo olio per capelli e l'acqua ossigenata gli rende i capelli di un colore verde acceso ('Naughty'). Dopo diverse battaglie con il padre, Matilda riesce a convincere i genitori di iscriverla a scuola, dove iniziano le sue avventure ('School Song'). Miss. Honey, la sua maestra, colpita dall'eccellenza di Matilda, chiede di poterla spostare nella classe più avanzata ('Pathetic'), ma Mrs. Trunchbull, zia di Miss Honey, assassina dei suoi genitori e preside della scuola che odia i bambini e che è ossessionata dal controllo e dalla disciplina, respinge la sua richiesta ('The Hammer'). Matilda, con il passare del tempo, diventa sempre più amica di Lavender, una sua compagna di lasse, che le racconta molte cose su Mrs. Trunchbull. Tra le molte leggende, l'amica le racconta che la direttrice utilizza un armadietto tappezzato di oggetti appuntiti chiamato 'Chockey' ('Strozzatoio' in Italiano) dove rinchiude i bambini per delle ore ('Chokey Chant'). Miss Honey decide di incontrarsi con Mrs. Wormood per congratularsi di quanto Matilda sia eccellente, ma capisce subito che la donna non è interessata alla vita scolastica di sua figlia ('Loud')('This Little Girl'). A scuola, Mrs. Trunchbull scopre che un bambino, Bruce, le ha rubato un pezzo di torta, e così, come punizione, lo obbliga a mangiare una torta intera davanti agli studenti di tutta la scuola, che lo supportano coraggiosamente ('Bruce'). Bruce finisce tutta la torta e gli studenti esultano, ma Mrs. Trunchbull lo porta via per punirlo ulteriormente. Finisce così il primo atto che anticipa le rivolte degli studenti contro Mrs. Trunchbull e le sue punizioni che avverranno nel secondo atto.


Atto II

Mrs. Wormwood, che disprezza il fatto che Matilda abbia una passione per la lettura, apre il secondo atto parlando al pubblico di quanto sia meglio la televisione e di quanto siano noiosi i libri ('Telly'). Un gruppo di bambini si raggruppa poi sul palco per cantare una canzone sulle loro speranze per il futuro (‘When I Grow Up’). Il giorno dopo Mrs. Trunchbull obbliga Miss Honey e la classe di Matilda a svolgere una pesante lezione di educazione fisica ('The Smell of Rebellion'). Mrs. Trunchbull scopre che Lavender ha messo un tritone (un piccolo anfibio) nella brocca di Mrs. Trunchbull, che incolpa Eric, uno studente della classe di Matilda e Lavender, che l'ha infastidita in una lezione precedente. Matilda, spinta dalla rabbia, accusa Mrs. Trunchbull di essere una bulla, e Mrs. Trunchbull la insulta. Matilda però scopre di sapere spostare gli oggetti con la forza del pensiero ('Quiet') e fa rovesciare la brocca. Il tritone salta sulla gamba di Mrs. Trunchbull, che scappa terrorizzata. Miss Honey, che partecipa alla scena, decide di invitare Matilda a casa per una tazza di tè. Miss Honey racconta a Matilda della propria infanzia, rovinata dalla morte dei genitori e dalle regole della sua crudele zia, a cui era stata affidata. Dopo aver subito molte ingiustizie da parte della zia, Miss Honey racconta a Matilda di essere scappata in una fattoria e di aver vissuto una vita povera ma felice ('My House'). A scuola Mrs. Trunchbull obbliga gli studenti a fare un dettato, annunciando che chiunque sbagli a scrivere anche solo una parola sarà punito nello Strozzatoio. Lavender è la prima che fa un errore, quindi Mrs. Trunchbull tenta di portarla via, ma gli altri studenti sbagliano apposta altre parole per cercare di fermare Mrs. Trunchbull. Mrs Trunchbull minaccia i bambini dicendo di aver costruito molto Strozzatoi (↑), ma Matilda, con la forza del pensiero, scrive con dei gessi sulla lavagna facendo credere a Mrs. Trunchbull che lo spirito del padre di Miss Honey stia tornando per vendicarsi. I bambini iniziano allora una rivolta per cacciare Mrs. Trunchbull e nella scuola scoppia il caos ('Revolting Children'). Dopo la fuga di Mrs. Trunchbull, viene ritrovato il testamento che i genitori di Miss Honey le avevano lasciato. Miss Honey, oltre a ricevere il denaro e la casa dei genitori, diventa direttrice della scuola. Miss Honey è dispiaciuta che Matilda debba continuare a vivere in una famiglia che non la considera. La famiglia di Matilda però deve improvvisamente partire per la Spagna. Miss Honey chiede allora il permesso ai genitori di Matilda di affidarla a lei. I Wormwoods non fanno in tempo a decidere, perché sono inseguiti da dei compratori di auto della mafia Russa. Sergei, il capo della banda mafiosa, riconosce l'intelligenza e la gentilezza di Matilda e decide di non inseguire più la sua famiglia ('This Little Girl Reprise'). Mr. Wormwood decide allora di lasciare Matilda con Miss Honey ('When I Grow Up Reprise').